Equitazione

L'equitazione è una delle più  nobili ed antiche attività  a cui si è dedicato l'uomo.

Per i greci ed i romani chi sapeva montare a cavallo acquistava nella società civile un valore in più. Non a caso l'espressione “cavaliere” è divenuta nei tempi sinonimo di nobiltà e forza, ma anche simbolo di partecipazione alla vita politica e militare.

L'Associazione “Italia Talenti Sport” promuove e sviluppa l' attività equestre in tutte le sue espressioni formative, agonistiche, ludiche e di addestramento. Tra queste sono particolarmente rilevanti il salto ad ostacoli, il dressage, la monta da lavoro, il cross-country, la ginkana, l'equitazione di campagna, il turismo equestre, la riabilitazione equestre e tutte le altre discipline sportive praticate con il cavallo.
Promuove e organizza la formazione di cavalieri e tecnici, contribuendo  alla valorizzazione del cavallo sportivo in Italia anche attraverso la promozione di iniziative e manifestazioni in materia.

L 'Associazione ha tra le sue attività anche quelle di governo alla mano del cavallo (pulizia e assistenza), i giochi a cavallo montato, le lezioni di monta del pony e tutte le forme di addestramento del cavallo tra cui anche l' ippoterapia o riabilitazione equestre che rappresentano delle importanti attività soprattutto per la cura e l'aiuto di alcune forme di disabilità.